La settimana scorsa ho partecipato ad un meraviglioso laboratorio di cucina, organizzato dal nido che frequenta mio figlio.
Ma non un laboratorio di cucina qualsiasi, bensì una serata dedicata a…
“FINGER FOOD DI PRIMAVERA”
Come lasciarmi scappare un’occasione simile?
Eccomi allora una sera al nido con un bel grembiule addosso, insieme ad altre 13 mamme, al cuoco Andrea e alle educatrici Monica e Raffaella.
Vi dico solo che abbiamo preparato 9 ricette, si avete capito bene:
- Cappuccino di piselli alla menta
- Pappa al pomodoro
- Muffin di farro con porro e formaggio
- Bocconcini di merluzzo alle mandorle
- Polpettine di pollo e asparagi
- Polpettine di zucchine e ricotta
- Barchette di riso venere, asparagi verdi e uova
- Mousse di topinambur con semi di papavero
- Cake pops
Tutto era organizzato alla perfezione: gli ingredienti già pesati, preparati e divisi per poter lavorare insieme in modo coordinato e divertente.
Si perché questo posso dire: mi sono proprio divertita.
Immaginate uno spazio ampio, caldo, luminoso, con mille profumi di spezie e le pentole borbottanti sul fuoco, il tutto accompagnato dal sorriso di chi ci ha accolto.
Un’occasione speciale per conoscersi e per condividere un’esperienza insieme.
Spesso mi capita di portare e di andare a prendere Nicola senza nemmeno avere il tempo di fare due parole con le altre mamme che incontro… ecco quest’idea partita ed organizzata dal nido penso che risponda perfettamente ad un bisogno e ad una mancanza di noi tutti.
All’inizio sorrisi un po’ timidi, silenzio mentre lavoravamo con concentrazione e per finire un fiume di chiacchiere mentre aspettavamo che tutto fosse cotto a puntino…e alla fine abbiamo gustato il tutto insieme attorno ad una tavola colma di piattini gustosi ed invitanti!
La condivisione è stato il legante di questa serata indubbiamente.
Vi riporto oggi 3 ricette, penso che vi piaceranno e che piaceranno molto anche ai vostri bambini!
Potete prepararle insieme, sarà ancora più divertente!
Alla fine dell’articolo trovate anche il video mentre abbiamo preparato i cake pops, dei dolcetti deliziosi, ma soprattutto fantastici da preparare, assolutamente da fare CON i bambini!
Partiamo!
1° ricetta: MUFFIN DI FARRO CON PORRO ED EMMENTAL
Ingredienti:
200 g di farina di farro
2 uova
100 ml di latte
50 g di olio extra vergine di oliva
1 porro
100 g di formaggio emmental o fontina
1 bustina di lievito per torte salate
Un pizzico di sale e pepe
Procedimento: tagliate il porro a striscioline e stufatelo in poco olio. Grattuggiate l’emmental con una grattuggia a fori larghi. In una ciotola mescolate il latte, le uova, l’olio, il porro e il formaggio. A parte setacciate la farina di farro, il lievito, il sale e il pepe. Unite i due composti mescolando velocemente in maniera non troppo accurata. Versate il composto in 12 pirottini. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
2° ricetta: POLPETTINE DI RICOTTA E ZUCCHINE
Ingredienti:
2 zucchine grandi
250 g di ricotta
1 uovo
40 g di grana grattuggiato e pangrattato q.b.
Sale, prezzemolo, olio d’oliva
Buccia grattuggiata di un limone
Procedimento: Grattate le zucchine a julienne e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta con un peso sopra. Aggiungete alla ricotta le zucchine, l’uovo, il sale, il prezzemolo, il grana e la buccia del limone. Aggiungere del pangrattato fino ad ottenere un composto che vi permetta di formare le polpettine con le mani. Passate le polpette nel pangrattato, adagiatele su una teglia con carta da forno, irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti. Servite le polpettine su barchette di bambù decorando con un ciuffo di prezzemolo.
3° ricetta: I CAKE POPS
Ingredienti:
400 g di Pan di Spagna (potete anche sbriciolare dei plum cake, la torta margherita, colomba o pandoro avanzato,…)
4 cucchiai di marmellata del gusto che preferite
300 g di cioccolato fondente (tavoletta)
Per guarnire: granella di nocciole, farina di cocco, perline di zucchero colorate, pistacchio tritato
Procedimento:
Sbriciolate il Pan di Spagna, aggiungete circa 4 cucchiai di marmellata del vostro gusto preferito, impastando con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza compatto per formare delle palline. Fate riposare le palline su carta da forno in freezer per mezz’ora. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente. Infilzate le palline su dei bastoncini, immergetele nel cioccolato, fate colare il cioccolato in eccesso ruotando i cake pops molto delicatamente e ricopriteli di cocco grattugiato, granella di nocciole, codeste colorate,….Fate asciugare i cake pops infilzando i bastoncini su una base di polistirolo. Il risultato è assicurato.
Secondo me sono adatti per feste di compleanno e assolutamente preparateli con i vostri bambini, è davvero molto divertente.
Guardate il video, cliccate sopra!
Ho voluto condividere quest’esperienza perché possa essere vista, condivisa e magari…riproposta in qualche altro nido o scuola dell’infanzia.
Perché le cose belle vanno condivise, sempre.
Parole di mamma- Esperienze di una mamma logopedista
www.robertaperosa.com
“Vivere intensamente, condividere esperienze, crescere con bambini felici e liberi”