Video Le sequenze dei colori: come allenarle?

Nel video di oggi vi parlo dell’abilità di copiare una sequenza di colori: abbinare colore per colore mantenendo la sequenza corretta.

Per bambini dai 3 anni in su.

Le attività che vi propongo aiutano a sviluppare anche la motricità fine e la coordinazione visuo-spaziale.

Man mano che il bambino cresce potete aumentare la sequenza, rendendola sempre più difficile. Molto utile è ripetere a voce alta l’intera sequenza, ovviamente è necessario che sia ben consolidata la conoscenza lessicale dei colori e la capacità associativa.

Per allenare la memoria di lavoro e la memoria visuo-spaziale potete coprire la sequenza dopo che il bambino l’ha osservata per un determinato tempo e chiedergli di nominarla ad alta voce, meglio partire con sequenze di 3-4 colori e poco a poco aumentarle.

Il materiale che ho scelto ed utilizzato:
– pinze
– pom pom colorati
– mollette
– stickers colorati
– stampo per muffin
– cerchi di feltro colorato

Ma ovviamente potete prendere spunto e provare con tanti altri materiali per creare attività simili. L’obiettivo principale è imparare divertendosi.

Buona visione!

Video Le sequenze dei colori

Nel video di seguito invece, troverai un altro modo di allenare le sequenze dei colori usando lo stesso materiale in modo versatile e diverso, grazie a Tommaso, 5 anni, che si è esercitato durante la sua seduta di terapia logopedica.

Video Tommaso 5 anni e le sequenze dei colori

 

Se questi video ti sono piaciuti e vuoi rimanere aggiornato/a sui prossimi in uscita, ma anche per conoscere ed approfondire articoli, progetti e tematiche legate all’infanzia quali: linguaggio, giochi educativi e libri, puoi mettere un like sulla mia pagina FB Roberta Perosa Parole di mamma

 

www.robertaperosa.com

Parole di mamma- Esperienze di una mamma logopedista

“Vivere intensamente, condividere esperienze, crescere con bambini felici e liberi”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *