Video: un’attività creativa ispirata al libro “Nei guai” di Oliver Jeffers

Oggi vi parlo nel dettaglio del nostro libro preferito del momento!

Si tratta dell’albo illustrato a colori “NEI GUAI” scritto e disegnato da Oliver Jeffers, ZOOlibri edizioni www.zoolibri.com

Perché ci piace così tanto?

Ha un bellissimo formato, grande e rettangolare, dalla copertina molto rigida e resistente. All’interno potete immergervi nei suoi disegni meravigliosi dai colori sgargianti su sfondi chiari alternati al blu, verde, rosso, rosa, giallo pastello, ocra ed ottanio. Le immagini sono molto curate nel dettaglio, ma lo sfondo è pulito e neutro in modo da dare risalto al protagonista, alle sue emozioni e alla sua storia. Molto adatto per i bambini dai 3 anni in su.

Il testo è a bordo del foglio, proprio per non intromettersi con le immagini. Poche frasi per pagina, ma che mano a mano diventano sempre più incalzanti, come l’animo del protagonista Leo. 

Un libro che fa volare la fantasia e immaginare l’impossibile.

Questa storia ha inizio quando l’aquilone di Leo resta incastrato tra i rami di un alto albero. Ma i veri guai cominciano quando cerca di liberarlo lanciando la sua scarpa preferita…e poi…un’altra e poi….

Una storia che parla in modo indiretto della rabbia, della difficoltà del protagonista non solo nel trovare una soluzione al suo problema, ma anche nel gestire la frustrazione che prova e l’impulsività che manifesta con il suo comportamento.

Ovviamente non voglio rovinarvi il finale, ma se volete conoscere un modo davvero creativo, divertente ed originale per rappresentare l’avventura di questo bambino, guardate il video qui sotto.

Mi sono ispirata proprio a questo libro e con l’aiuto del mio piccolo Nicola, abbiamo messo in scena ciò che succede pagina dopo pagina.

Allora vi ho incuriosito?Buona visione!

Video: “NEI GUAI” un’attività ricreativa da fare con i bambini

 

 

Cosa ne pensate?Avete visto che super lancio della scarpa di Nicola?Alla sera l’abbiamo trovata in fondo al letto in camera!Che ridere!

 

Parole di mamma -Esperienze di una mamma logopedista

www.robertaperosa.com

“Vivere intensamente, condividere esperienze, crescere con bambini felici e liberi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *