Caro papà, per la tua festa ti regalo un libro: le mie 10 proposte…+ 1 novità!

Il prossimo 19 marzo sarà la festa del papà, una giornata dedicata tutta ai nostri super uomini. Per festeggiarli e per condividere insieme un momento speciale perché non regalare loro un libro?

Può diventare l’occasione giusta per poterlo leggere insieme al proprio bambino e per rafforzare il loro legame.

Con questo scopo, oggi vi elenco 10 proposte a mio avviso molto interessanti.

L’ordine è puramente casuale, quindi scegliete il libro adatto al vostro papà in base anche all’età del vostro bambino, alla fase di crescita che state passando con lui o in base a ciò che volete suscitare nel papà.

  1. Caro papà” di Guido van Genachten, ape junior edizioni www.apelibri.it

Sicuramente una storia che riscalda il cuore. Adatta per un bambino dai 18-24 mesi in su. Cartonato, robusto, di forma quadrata. Immagini colorate e vivaci in cui scorrere pagina dopo pagina molti dei momenti speciali che i nostri bambini vivono quotidianamente con i loro papà. Con lui possono volare, saltare sulla pancia, andare a cavallino, ascoltare le storie, fare il solletico ai piedi e…tante altre cose divertenti. Sicuramente è molto facile rispecchiarsi in questo libro e provare gioia e amore.

  1. Le mani di papà”, di Emile Jadoul, Babalibri edizioni www.babalibri.it

 

Dolcissimo, tenero, un libro coccolo da avere. Anche questo cartonato, molto robusto, un bel formato facile da reggere in mano. Immagini chiare, dai colori tenui su sfondo bianco, adatto anche a bambini dai 12-18 mesi. Indicato per i neo papà, super se il bambino ha compiuto da poco 1 anno e ha cominciato a camminare. Probabilmente si emozioneranno…e anche noi mamme.

  1. “Che fatica mettere a letto papà”, di Coraline Saudo e Kris Di Giacomo, La Margherita edizioni www.lamargheritaedizioni.it

 

Per papà grandi e forti. E per i più piccoli che non vogliono assolutamente andare a letto alla sera!Un libro grande nel formato, non cartonato, adatto ai bambini dai 2 anni in poi. Irriverente, ironico, che ribalta i ruoli rendendo il momento della nanna spassoso per grandi e piccini. Le immagini sono stereotipate, molto tecniche e con colori neutri. Direi per papà con una grande capacità di ridere di sé stessi e delle situazioni difficili.

  1. Papà isola”, di Emile Jadoul, Babalibri edizioni www.babalibri.it

Un libro dolcissimo. Adatto per un futuro o neo papà. Parla delle possibili aspettative e paure nel diventare padre. Per i bambini dai 2 anni. Un bel formato con copertina rigida, grande, immagini colorate su sfondo bianco, poco testo, ma molto significativo. La storia di come s’immagina l’orso Gigi nella veste di papà e di come la sua compagna l’orsa Betty, con estrema dolcezza, lo accompagna verso una nuova consapevolezza. Bellissimo da regalare.

  1. “Ci pensa il tuo papà”, di Mireille d’Allancè (l’autrice di “Che rabbia”), Babalibri edizioni www.babalibri.it

 

Per papà protettivi e coraggiosi. Risponde ai dubbi e alle domande del figlio, rassicurandolo sulla sua presenza e sul suo aiuto in qualsiasi situazione di bisogno. In formato piccolo tascabile, non cartonato, offre immagini colorate che riempiono le pagine, testi scelti molto bene e di facile comprensione. Per bambini dai 2 anni in su, che saranno sicuramente attirati dagli animali presenti nella storia: coccodrilli, una balena, scimmiette e perfino un mostro rana gigante. Con un finale romantico… “Non preoccuparti, ci pensa il tuo papà”.

  1. “Caro papà”, di J.M. Walsh e Judi Abbot (i creatori dell’Abbraccio perfetto), Nord-Sud Edizioni

 

 Per papà fantasiosi e avventurosi. Che vogliono condividere con il loro bambino ogni tipo di esperienza, in casa e fuori. Libro grande, quadrato, non cartonato, dai colori sgargianti e vivaci. Per bambini dai 2 anni in poi, soprattutto amanti dei dinosauri!Divertente e amorevole allo stesso tempo.

  1. “Papà, mi prendi la luna, per favore?”, di Eric Carle, la Margherita edizioni www.lamargheritaedizioni.it

 

 Per papà grandiosi e sognatori. Che guardano spesso verso l’alto e che possono compiere l’impossibile. Specialmente per la propria bambina che chiede semplicemente “Papà, mi prendi la luna, per favore?”. Una richiesta fatta in modo così gentile, che un papà di certo non può sottrarsi. Magico. Con alcune pagine da scoprire ed aprire. Libro grande, non cartonato, adatto per bambini dai 2,6 anni in su. Piacerà molto alle bambine, ma vi assicuro che anche ai maschietti resterà impressa una certa scala altissima…Non per ultimo, fornisce prime informazioni sul ciclo lunare per cominciare a guardare il cielo con occhi da piccoli scienziati. E’ il preferito del mio piccolo Nicola.

  1. p di papà”, di Isabel Minhòs Martins e Bernardo Carvalho, Topipittori edizioni www.topipittori.it

 

Per tutti i papà del mondo. Perché ogni papà è… nello stesso tempo tante cose per il proprio bambino. Un libro che nella sua semplicità vi stupirà. Non cartonato, adatto dai 2 anni in su. Immagini molto stilizzate, colori intensi e pieni dall’arancione al blu e dal nero al marrone. Davvero per tutti. Il primo libro per papà che ho inserito nella nostra libreria. Il nostro bambino ne è rimasto entusiasta. Da questo libro ho preso ispirazione per una creazione hand made…ma ve ne parlo alla fine dell’articolo.

  1. “Sei forte papà”, di Gianni Morandi, con i disegni di Nicoletta Costa, Gallucci edizioni www.galluccieditore.com

 

 Per papà che amano la musica e cantare con i loro bambini.  “Il gufo con gli occhiali, la lepre in tuta rossa, il ghiro dormiglione, il picchio col martello, il grillo chiacchierone il topo che va in città: gli diamo una mano… me li prendi, papa?” Libro adatto per bambini dai 3 anni di età. Cartonato, sia la copertina che le pagine interne, molto resistente. Il libro contiene il testo della canzone in copertina, con tante belle illustrazioni di Nicoletta Costa, e in fondo c’è il cd con la canzone originale. Dimensione quadrata e piccola, ideale per le mani dei bambini. Bellissima l’idea di creare un libro per una canzone. I bambini e i papà si divertiranno di sicuro.

  1. “Ti voglio tanto bene papà” Una storia personalizzata da regalare, www.micuento.com

 

 Sul sito www.micuento.com potete creare un regalo personalizzato, un libro che parla dell’amore del papà per il suo bambino. E’ possibile inserire diversi dettagli tra cui: il nome del papà, il colore della pelle, dei capelli, se porta gli occhiali, se ha la barba, i baffi o anche se è calvo.

Si può inserire anche il nome del bambino e alcune sue caratteristiche fisiche (si possono aggiungere fino a 3 bambini o 3 bambine). E per finire una dedica personalizzata.

Trovo che sia una bellissima idea e proposta. In questo modo sarà una vera sorpresa e sarà facilissimo identificarsi con i personaggi del racconto. Andate a dare un’occhiata!Per motivi organizzativi e di spedizione, hanno messo una data entro cui ordinare il libro per averlo a casa il giorno della festa del papà!

  Ed ecco il libro novità!

“Io e te, tu e io” di Miguel Tanco  Emme Edizioni www.edizioniel.com

Una dolcissima storia d’amore tra un bambino e il suo papà…e un divertente scambio di ruoli con finale a sorpresa che vi lascerà con il sorriso in bocca. Nicola mi chiede di leggerlo e rileggerlo non so davvero quante volte!(E’il regalo per la festa del papà di quest’anno ma non ditelo ad Alberto!).

E il vostro preferito qual è?

Buona festa del papà a tutti, a chi sceglie di esserlo veramente ogni giorno.

www.robertaperosa.com

Parole di mamma

Esperienze di una mamma logopedista

“Vivere intensamente,

condividere esperienze,

crescere con bimbi felici e liberi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.