Domenica 13 maggio si avvicina. In occasione della Festa della mamma, ho fatto una ricerca nella nostra libreria di casa e nell’amata biblioteca per leggere e sfogliare tantissimi libri dedicati proprio alla mamma. Ce ne sono davvero di ogni tipo. E’ stata una vera immersione e questo post arriva un po’ a ridosso, ma mi ci è voluto un po’ di tempo per scegliere.
Ecco le mie 8 proposte, che possono essere un’idea regalo, da leggere con i nostri bambini, con altre mamme, con le nonne e con i papà.
Perchè è la nostra festa ed è bello condividerla con chi ci sta accanto e con chi amiamo.
- Il primo, il mio preferito: “Mi vorrai sempre bene mamma?” di Astrid Desbordes e Pauline Martin, La Margherita Edizioni. Una mamma che risponde in modo vero e sincero alla domanda del suo bambino “Mi vorrai sempre bene, mamma?”. Un libro carico di emozioni, di amore, di dolcezza. Adatto a tutte le mamme, da leggere con i bambini dai 2 anni in su. Vi emozionerà e resterà nel cuore. Adattissimo per un regalo, anche per una nuova mamma, speciale da donare per la sua festa.
- Il mio secondo preferito “Un giorno” di Alison Meghee e Peter H.Reynolds, ape junior edizioni. Un libro piccolo, quadrato, che ti sorprende fino all’ultima pagina. Il regalo perfetto per una neo mamma (specialmente di una bambina), oppure da regalare alla propria mamma, alla nonna del nostro bambino. Impossibile trattenere le lacrime. L’ho donato più di una volta ed è stata sempre un’emozione. Ecco cosa fa questo libro, regala emozioni attraverso le sue parole ed immagini: poesia per gli occhi e per le orecchie.
- “Ti amerò per sempre” di Robert Munsh, con le illustrazioni di Lucia Sforza, Il leone verde piccoli editore. Una storia d’amore tra una mamma e il suo bambino, dalla nascita e per sempre. “Ti amerò per sempre, sempre avrai il mio amore e finché vivrò sarai il mio piccino”. Un libro per tutta la famiglia, che ha venduto 15 milioni di copie. Delicato come pochi, il tema centrale è l’amore incondizionato di madre attraverso tutte le fasi di crescita del proprio figlio: da neonato a bambino, da ragazzino ad adolescente, da giovane uomo a padre. Parla della nascita e della morte, del cerchio magico della vita. Da leggere assolutamente.
- Il preferito di Nicola. “Dov’è la mia mamma? di Julia Donaldson e Axel Scheffer, Edizioni EL. Un libro piccolo che sta anche in borsa (fa parte della collezione “un libro in tasca”). Coloratissimo e pieno di animali. Se avete un bambino dai 2 anni in su lo adorerà di certo. E’ la storia di una piccola scimmietta che non trova più la sua mamma e grazie alla farfalla Rita la ritrova. Durante la ricerca si scontreranno con spassose incomprensioni e tantissimi animali che abitano la giungla, fino a ritrovare il sorriso e riabbracciare l’adorata mamma.
- “Cara mamma” di Joanna Walsh e Judi Abbod, gli autori di “Un abbraccio perfetto”, Nord-Sud Edizioni. Un libro grande nel formato, quadrato, con la copertina rigida e le illustrazioni effetto disegno con i colori molto accesi. Scritto in rima, veloce da leggere e sfogliare è adatto anche per i più piccoli dai 18 mesi in su. La mamma è davvero unica e speciale, inventa nuovi giochi, cucina piatti prelibati e fa scoprire il mondo come una divertente avventura. “Ci sono sorrisi caldi come il sole, sorrisi allegri, sorrisi di gioia. Ma il più bello è quello della mamma”.
- “Aspetta” di Antoniette Portis, il castoro editore. In tema con la Giornata Mondiale della Lentezza del 7 maggio, questo libro offre uno spunto di riflessione per noi mamme, spesso sempre di corsa. Una mamma esce di casa con il suo bambino, ha tante cose da fare, ma “aspetta!” dice il bambino, ci sono molte cose interessanti da vedere e che meritano di essere osservate. E’ importante sapersi fermare e…aspettare. I bambini ce lo insegnano ogni giorno.
- “Dillo mamma” di Charlotte Zolotow e Charlotte Voake, Fatatrac edizioni. Immaginate di immergervi in una passeggiata in un giorno d’autunno carico di vento e di oro, una passeggiata immersa nella natura che sa di quotidianità e che racconta l’amore speciale e unico tra una mamma e la sua bambina. Libro dal formato grande, vi innamorerete delle illustrazioni e non vedrete l’ora di scoprire cosa desidera la bambina dalla sua mamma. Un libro adatto a bambini più grandi, dai 4 anni in su. Per tutte le mamme che adorano trovare poesia e amore tra le pagine di un libro.
- “La Mamma” di Mariana Ruiz Johson, Kalandraka edizioni. Ha vinto il VI premio Internazionale Compostela per libri illustrati nel 2013. “La mamma è tante cose”. E’ una pancia accogliente, è un centro felice, sicuro e raggiante…..è davvero tante cose in una, come nascosti universi. Scritto in rima, vi incanterà per le parole e per le sue immagini dai colori vibranti e brillanti. Poesia pura. Per tutte le mamme del mondo.
Conoscete qualcuno di questi libri?E il vostro preferito qual è?
Buona lettura e buona festa a tutte le mamme, a noi, che ci emozioniamo al suono del sorriso dei nostri bambini.
Parole di mamma – Esperienze di una mamma logopedista
www.robertaperosa.com
“Vivere intensamente, condividere esperienze, crescere con bambini felici e liberi”