E’ vero, le prime volte non si dimenticano facilmente!
Eccoci di corsa, pronti questa settimana per iniziare la scuola dell’infanzia.
La stessa foto l’abbiamo fatta due anni fa quando Nicola ha iniziato il nido a 15 mesi, con i suoi passi incerti, uno zainetto arancione sulle spalle e la sua manina aggrappata alla mia.
Oggi: più grande, più autonomo, pronto per nuove avventure, nuove conquiste e nuove difficoltà da affrontare.
Il primo giorno siamo andati in bici insieme. Siamo stati accolti dal sorriso della maestra e dalle voci degli altri bambini.
La curiosità nell’aria, l’entusiasmo dei nuovi inizi e l’emozione di noi genitori: lo sappiamo, l’indipendenza è un processo arduo, ma necessario.
Siamo stati insieme mezz’ora, poi un bacio, il saluto e il nostro “a dopo”.
Tornando a casa mi sono scoperta felice. Di quella felicità che ti commuove. L’occhio luminoso, il sorriso al sole e le gambe leggere e veloci sui pedali, con la consapevolezza di aver un pezzettino di cuore nel mondo e uno in cielo.
Anche noi, come tantissime famiglie in questi giorni abbiamo cominciato l’inserimento alla scuola materna: il primo giorno mezz’ora con i genitori e poi da soli per un’ora e mezza, il giorno dopo 10 minuti e poi il saluto per due ore, poi due ore e mezza e così via per tutta la settimana. Dalla prossima cominceranno a pranzare là e successivamente anche a dormire, fino ad arrivare al tempo pieno.
E voi come sta procedendo il vostro inserimento?Com’è organizzata la scuola che avete scelto?Fatemi sapere, sono molto curiosa In questi giorni sto scoprendo che l’inserimento può essere organizzato in modo anche molto differente da scuola a scuola.
Proprio pensando a questo delicato ed importante passaggio, ho inserito nella lista dei nostri libri preferiti questo:
“Lisa e Teo alla scuola materna” illustrazioni di Amelie Graux, Ide&Ale edizioni, www.ideeali.it
Praticamente è diventato per noi il libro da leggere ogni sera prima di andare a dormire.
Un libro animato meraviglioso, che rispecchia le routine, le persone e gli ambienti che il bambino conosce giorno dopo giorno a scuola: le attività, gli spazi, i compagni, la figura della maestra educatrice, i momenti di difficoltà, lo stacco con i genitori e il momento del ricongiungimento.
Per quanto riguarda gli SPAZI ritroviamo:
- il corridoio con gli appendini e le foto dei bambini (momento dell’accoglienza)
- la palestra, con le attività motorie e i giochi/attrezzature che possono trovare
- il salone dove poter giocare liberamente
- il bagno, con le azioni chepossono svolgere
- la mensa e tutto l’occorrente necessario
- il dormitorio e anche qui gli oggetti che si trovano in questa stanza
- la classe, con alcune attività che il bambino può ritrovare
Chicca in più: ogni pagina ha una ruota che il bambino può girare, scegliere una domanda e controllare in basso la risposta (c’è una simpatica aletta da alzare con disegnata una cassetta azzurra). Ci sono tantissime curiosità legate proprio alla scuola dell’infanzia, con lo scopo di apprendere, aumentare il vocabolario e allenare la ricerca visiva dei bambini. Oltre al fatto di prendere confidenza con questo nuovo ambiente in cui trascorreranno molto del loro tempo.
Inoltre ci sono tante alette da alzare per scoprire cosa c’è sotto. Con Lisa e Teo, due simpaticissimi personaggi, ogni bimbo può trovare il piccolo mondo della scuola materna attraverso situazioni tenere e divertenti accompagnate da tante immagini colorate.
Da sfogliare e risfogliare insieme. Lo stiamo leggendo anche adesso durante l’inserimento e ci sta aiutando in questo momento di grandi cambiamenti pratici ed emotivi.
Questo albo figurato l’ho scoperto grazie ad una fantastica libreria on line: Caramelle di carta, che ci ha inviato gentilmente una copia. Sono molto attenti ai bisogni dei bambini e mi piace molto la loro filosofia di pensiero.
Il libro scelto arriva con una confezione personalizzata con il nome del bambino ed un simpatico omaggio. Nicola ha ricevuto due palloncini (prontamente gonfiati) e due matite colorate, che ha tenuto in mano anche mentre guardava con attenzione tutto il libro appena arrivato.
Andate a curiosare nel loro sito, intanto vi lascio una piccola anticipazione qui sotto.
LIBRERIA ON LINE PER BAMBINI DAI 3 AI 12 ANNI
“Sono Emanuele, il libraio di Caramelle di Carta, e insieme al mio staff di insegnanti e mamme blogger siamo qui per darvi il benvenuto alla nostra community e per raccontarvi il nostro ambizioso progetto.
Ho sempre pensato che il regalo più bello da donare e da ricevere fosse il libro, perché non è un oggetto, ma un racconto, un’esperienza e un sogno da condividere e vivere insieme.
Un dono prezioso soprattutto da regalare ai bambini, per sfogliarlo insieme, per imparare divertendosi, per stuzzicare la fantasia e assaggiare mondi lontani o molto vicini.
La scelta del giusto libro da regalare deve essere il risultato di una profonda riflessione: non si compra un libro perché alla moda, non si compra un libro perché è colorato o morbido. Ma perché vogliamo regalare un’emozione, un viaggio o una conoscenza che permane anche dopo aver girato l’ultima pagina.
Per queste ragioni abbiamo deciso di lanciare il nostro progetto Caramelle di Carta, la libreria online per bambini, che non è solo un ecommerce ma è soprattutto una community”.
EMANUELE, IL LIBRAIO CHE TI CONSIGLIA
Sul sito di Caramelle di Carta potete chiedere consigli su quale libro acquistare, e proprio Emanuele sarà felicissimo di guidarvi verso la scelta che fa per voi e per i vostri bambini e ragazzi.
Ogni titolo presente sul loro sito è scelto con cura. Ogni libro è infatti accompagnato da una scheda di descrizione scritta di loro pugno, una piccola rubrica chiamata “La Caramella del Libro” per darvi il loro punto di vista.
Caramelledicarta.it vuole infatti proporre solamente libri che permettano ai bambini di divertirsi con i personaggi delle favole, ma anche imparare, grazie a pagine interattive che li avvicinano al mondo della scienza, della natura, della musica e della storia.
IL CLUB DELLE CARAMELLE DI CARTA
Ma il loro vero punto di forza è il gruppo di persone appassionate al mondo dei libri, che condividono l’idea che il miglior regalo da donare sia un libro.
Ogni libro per Caramelle di carta è un regalo, e così sarà ogni esperienza di acquisto sul loro sito: ogni pacchetto conterrà una piccola sorpresa, sarà incartato personalmente con molta cura e personalizzato a seconda del destinatario.
A tale proposito, questa è la nostra confezione regalo….
Grazie ancora a Caramelle di carta e complimenti per la dedizione e passione che trasmettete.
Parole di mamma – Esperienze di una mamma logopedista
“Vivere intensamente, condividere esperienze, crescere con bambini felici e liberi”