IL PROGRAMMA BABY SIGNS: “i bambini hanno molto da dire…anche prima di imparare a parlare”

IL PROGRAMMA BABY SIGNS®

In collaborazione con:

Dott.ssa Sara Faggian, Logopedista e Istruttrice Certificata Baby Signs®

Il Programma Baby Signs è un programma di comunicazione gestuale, sempre in accompagnamento alla parola verbale, rivolto a tutti i bambini molto piccoli (da 6 a 18-24 mesi orientativamente), studiato per dar loro la possibilità di comunicare prima di aver imparato a parlare.

Rafforza la comunicazione precoce tra i genitori e i bambini, tra educatori e bambini e tra bambini stessi e permette loro di esprimere bisogni, desideri, stati d’animo e perfino emozioni nel lungo periodo prima dell’arrivo delle parole e finché esse non siano completamente comprensibili.

Il Programma Baby Signs è nato 35 anni fa circa negli Stati Uniti dagli studi delle dott.sse Linda Acredolo e Susan Goodwyn, psicologhe esperte di sviluppo infantile dell’Università della California. Oggi è diventato un movimento mondiale, diffuso in oltre 40 paesi.

In Italia è presente dal 2015, grazie all’impegno di Mariapaola Scuderi, Logopedista, e di suo marito Leonardo Ruvolo, fondatori di Baby Signs Italia, che organizzano annualmente Corsi per formare Istruttori Certificati Baby Signs provenienti da ogni regione d’Italia.

Baby Signs Italia ha oggi una rete di circa 80 Istruttori: professionisti esperti di sviluppo infantile che organizzano Incontri Informativi Gratuiti, Workshop Baby Signs per Genitori, Certificazioni Asili Nido e progetti per bimbi all’interno dei Nidi Certificati.

Questo approccio è validato da una ricerca scientifica supportata dal National Institute of Health, che individua nell’uso del segno un supporto efficace anche nello sviluppo del linguaggio verbale, smentendo il timore che utilizzare i segni possa rallentare l’acquisizione della parola, nello sviluppo cognitivo a lungo termine e soprattutto nello sviluppo emotivo e sociale.

Le ricerche dimostrano che raggiunti i due anni di età, i bambini che hanno seguito il Programma Baby Signs® hanno vocabolari significativamente più ampi sia in comprensione che in produzione rispetto ai loro coetanei che non sono stati esposti al Programma e una Lunghezza Media degli Enunciati (lunghezza delle frasi), più lunga.

Inoltre è stato rilevato che i bambini Baby Signs® sono in grado di attivare maggiori episodi di attenzione congiunta con le loro madri rispetto a bambini del gruppo di controllo durante le sessioni di gioco condotte in laboratorio. I genitori riferiscono di conoscere meglio il proprio bambino e di sentirsi più legati a lui da quando usano i segni. Si rileva una maggiore frequenza di episodi di contatto oculare, interazioni e vocalizzazioni madre-bambino (Vallotton, 2012).

Il Programma Baby Signs® propone dei segni grazie ai quali i bimbi potranno finalmente “dire” con le loro manine se desiderano un biscotto, se l’acqua del bagnetto è troppo calda, se hanno bisogno di dormire, di essere cambiati, di avere un contatto fisico e tanto, tanto altro. Questo regalerà ai bimbi e ai loro genitori momenti di intesa e comprensione profondi, determinando un’importante riduzione della frustrazione per tutta la famiglia. Spesso non capire cosa ci sta comunicando nostro figlio è motivo di frustrazione, prima nei genitori e in secondo luogo anche nel piccolo. Al contrario, avere uno strumento per capirsi più velocemente ed efficacemente, accresce l’autostima dei bimbi e rafforza il legame tra genitore e bambino.

Andiamo quindi a riassumere I BENEFICI PRINCIPALI di una comunicazione precoce ed efficace, veicolata dal Programma Baby Signs:

  • RIDUCE PIANTI E FRUSTRAZIONI SECONDARI AI LIMITI COMUNICATIVI

I bambini riusciranno a comunicare efficacemente i loro bisogni riducendo urla e pianti, comportamenti spesso secondari alla frustrazione di non riuscire ad essere compresi. Il risultato è un ambiente più tranquillo e positivo per il bambino e per tutta la famiglia.

“Eravamo in macchina e Mattia (13 mesi) piangeva; non capivamo il perché fino a quando non ci siamo voltati e lo abbiamo visto battere le dita delle manine ripetendo freneticamente il segno inequivocabile di “Biscotto’!” Mamma Elisabetta da Udine

  • FACILITA LA SINTONIZZAZIONE DEI GENITORI SUGLI INTERESSI DEI BAMBINI

Grazie al segno prodotto dal bambino i genitori possono sintonizzarsi su ciò che davvero interessa e cattura il bambino (un bambino con un repertorio di 10 parole e 10 segni ha il doppio delle possibilità di elicitare risposte da parte del suo interlocutore). I genitori avranno quindi più occasioni di accogliere e potenziare le iniziative comunicative dei bambini modellandole positivamente.

“Gregorio (18 mesi), Salvatore (17 mesi) Spesso i bimbi utilizzano un segno presente in una canzone per comunicare che vogliono quella specifica canzone! Marta (21 mesi) segna «RANA –ANCORA», Gregorio segna «COCCODRILLO» per la canzone del coccodrillo. Inoltre, quando vanno alla finestra, segnano ciò che li attrae per condividerlo con noi «CANE», «BICICLETTA», «AEREO» oppure «ALTALENA» quando i bimbi delle atre sezioni sono fuori a giocare.” Educatrici Asilo Nido Comunale «BERTACCHI», Padova

  • RAFFORZA IL LEGAME GENITORE – BAMBINO

Comunicare significa entrare in relazione con l’altro in modo ricco ed efficace. Quando i bambini si sentono capiti, hanno maggiori possibilità di acquisire fiducia nel genitore. Grazie alla fiducia emergono sentimenti di soddisfazione e di benessere.

“In meno di un mese la comunicazione con mia figlia Lucia di 15 mesi è diventata molto più facile, lei impara segni molto velocemente. L’emozione più grande? La prima sera che ha segnato “AMORE” con le sue manine sul cuore! È stato bello sentire quello che provava per me così presto! La più bella buonanotte di sempre!” Mamma Cristina da Padova

  • FAVORISCE L’AUTOREGOLAZIONE DEL COMPORTAMENTO E DELLE EMOZIONI 

Bambini molto piccoli possono, grazie ai segni, «pensare ad alta voce» per dirigere e regolare i propri comportamenti.


Lo stereo di papà Leonardo era davvero molto accattivante lì per terra, con quella bellissima lucina azzurra!Michele (6 mesi) ne era davvero molto attratto: raggiunto l’obiettivo, allungò la mano per toccarlo. Papà Leonardo lo guardò e gli disse serenamente «Michele NO, questo NON si tocca» accompagnando le sue negazioni con il segno NO. Successivamente, dopo alcune esposizioni, il piccolo Michele strisciava o gattonava verso il computer, lo guardava e con la sua manina faceva il segno di «NO», senza più tentare di toccarlo!” Mamma Mariapaola da Padova

  • FAVORISCE LA CONDIVISIONE EMOZIONALE E RAFFORZA IL SUCCESSIVO SVILUPPO EMOTIVO E SOCIALE NEL BAMBINO

Comunicando precocemente, consente ai bambini di condividere stati d’animo ed emozioni offrendo ai genitori possibilità di riconoscerli e accoglierli adeguatamente.

“Tommaso, ad oggi 15 mesi, ci sta aprendo il suo mondo emotivo. Ci racconta quando è arrabbiato e quando una cosa lo rende felice. Si sente grande come il fratello e noi con lui cresciuti.” Mamma Sara da Milano

  • SUPPORTA L’APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO VERBALE E LO SVILUPPO COGNITIVO A LUNGO TERMINE

Facilita l’apprendimento delle lingue in bambini di famiglie bilingue, la comunicazione con bambini esposti da poco alla lingua italiana e con bambini con minori competenze linguistiche.

“La mia Anna, 11 mesi, padroneggia bene il segno “ACQUA”! E’ bello poter pensare di soddisfare con facilità un bisogno così importante su sua richiesta”. Mamma Clementina da Como

“A 3 anni compiuti Rebecca diceva ancora poche parole, nel giro di poche settimane aveva memorizzato moltissimi segni e li utilizzava nella quotidianità… Ben presto i segni sono stati accompagnati dalle parole e poi le parole hanno sostituito i segni. Per noi i benefici sono stati tantissimi… Rebecca era più tranquilla, più serena, meno frustrata.”

Per guidare i genitori italiani nell’individuazione dei segni più utili per il proprio nucleo familiare (sulla base dell’età del bambino, dei suoi interessi e del suo livello linguistico) e apprendere le strategie per inserirli con semplicità all’interno dei quotidiani contesti comunicativi, gli Istruttori Certificati Baby Signs dislocati sul territorio nazionale, offrono il “Workshop Baby Signs per genitori”.

Da due mesi a questa parte, causa emergenza covid-19, gli Istruttori stanno organizzando Incontri informativi Gratuiti e Workshop anche in modalità online.

I Workshop sono momenti di divertente lavoro della durata di tre ore a cui possono partecipare 6 nuclei familiari, genitori, nonni, educatori, zii, baby sitter e chiunque sia interessato a scoprire come potenziare la comunicazione con il bambino.

Nel Workshop si familiarizzerà con alcuni i segni del Programma, ma soprattutto si individueranno i segni più utili a livello comunicativo per ogni bambino, e si scoprirà come inserirli, con semplicità e divertimento, nella vita di ogni giorno.

Materiale di supporto con cui poter cominciare subito questa avventura verrà fornito a tutti i partecipanti: KIT STANDARD BABY SIGNS:

  • Guida per genitori al Programma Baby Signs®
  • Accesso Web al videodizionario di 175 Segni LIS
  • Board Book Baby Signs® (libretto fotografico con 10 segni) – “Preferiti”
  • Circle Time Book Baby Signs® (libretto illustrato con 6 segni) – “Animali”
  • Pieghevole plastificato con 96 segni
  • Zainetto Baby Signs®
  • E inoltre verranno inviate a tutti i genitori, 3 tracce delle nostre simpaticissime e utilissime canzoncine, con cui sarà più divertente inserire i segni nella quotidianità.

page4image66079360page4image66079552

Sono sempre più numerosi i genitori che scelgono di avvicinarsi al Programma Baby Signs®, e molti di loro sentono la necessità di appoggiarsi ad un Asilo Nido che condivida questo approccio. Da questa necessità nasce la Certificazione Baby Signs per Asilo Nido, per offrire la possibilità di migliorare la comunicazione tra e con i bambini, prevenire frustrazioni, aiutarli a regolare il comportamento, migliorare il loro potenziale di apprendimento. Tutti gli educatori e gli operatori che sono quotidianamente a contatto con i bimbi, attraverso una formazione altamente interattiva e pratica, imparano ad inserire i segni durante tutte le attività quotidiane con i bambini.

Sono 38, attualmente, le strutture in tutta Italia che hanno acquisito la Certificazione.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito www.babysignsitalia.com o su Facebook la Pagina “Baby Signs Italia”, contattare l’Istruttore Certificato più vicino a voi o contattarmi direttamente:

Dott.ssa Log. Sara Faggian – Istruttrice Certificata Baby Signs – Referente nella provincia di Vicenza e-mail: sarafaggian79@gmail.com
Facebook: Sara Faggian – baby signs italia

Sara Faggian, chi sono

Logopedista e Istruttrice Certificata Baby Signs®. Lavoro da oltre 15 anni con bambini e ragazzi, occupandomi della prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, e dell’apprendimento.

Mi sono specializzata in Sordità primaria e secondaria, collaborando con il Centro Medico di Foniatria di Padova per oltre 10 anni.

Ora opero in Libera Professione nella provincia di Padova.

Sono diventata una mamma Baby Signs nel 2014 con la nascita del mio bellissimo e vivace Francesco; esperienza meravigliosa che abbiamo potuto continuare anche con la “piccola” Marta nata nel 2017.

Sono Istruttrice Certificata Baby Signs® dal 2015, opero nella provincia di Vicenza, organizzando Workshop Baby Signs per genitori e per professionisti e portando il Programma Baby Signs negli asili nidi, certificandoli e lavorando con i bimbi con il progetto “Signs, Say & Play”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *