Il tema che affrontiamo questo mese con la nuova intervista è il Bilinguismo, tema quanto mai attuale, che però ancora oggi è circondato da dubbi, perplessità, domande e credenze che contribuiscono a creare confusione e a dare informazioni inesatte o proprio errate.
L’intervista è rivolta al Dott. Gabriele Bianco, Logopedista e Linguista.
Ho conosciuto Gabriele all’Università nel 2004 e dopo aver frequentato il corso di Laurea in Logopedia a Padova insieme ognuno di noi ha continuato la propria strada professionale e lui in particolare si è specializzato nel campo del bilinguismo, argomento che lo affascina da più punti di vista.
Ma conosciamo meglio chi è Gabriele Bianco:
“E’ un logopedista specializzato in disturbi di linguaggio in contesti di bilinguismo. Si è laureato in Logopedia presso l’Università di Padova nel 2008 e ha poi proseguito il suo percorso di formazione all’estero (Salamanca, Spagna e Brisbane, Australia). Successivamente ha lavorato per tre anni presso le neuropsichiatrie infantili di Bergamo e Brescia, a stretto contatto con scuole di ogni ordine e grado per la valutazione e trattamento di disturbi di linguaggio e dell’apprendimento in bambini mono- e bilingui.
Ha poi ripreso gli studi per specializzarsi ulteriormente nei disturbi di linguaggio in situazioni di bilinguismo. Nel settembre del 2015 ha infatti conseguito una laurea magistrale in Linguistica Clinica presso l’università di Groningen (Paesi Bassi). La sua tesi magistrale, svolta in collaborazione con la City University di Londra, il servizio di Audiofoniatria degli Spedali Civili di Brescia e alcune scuole dell’infanzia della provincia di Brescia, ha avuto come obiettivo quello di ricercare strumenti per la valutazione precoce del disturbo del linguaggio in bambini bilingui.
Attualmente si occupa soprattutto di prevenzione dei disturbi di linguaggio e apprendimento in contesti di bilinguismo, nonché di formazione a professionisti e insegnanti coinvolti nel lavoro quotidiano con bambini bilingui”.
Nel video troverete le risposte alle seguenti domande:
- Come possiamo definire il bilinguismo?
- Possiamo spiegare cos’è il bilinguismo simultaneo e consecutivo?
- La lingua dominante
- Quali sono i vantaggi dell’essere bilingue?
- Cos’è il code switching?E’ un processo fisiologico o un indicatore di rischio?
- Cos’è l’attrizione o erosione linguistica?
- Parliamo del rapporto tra bilinguismo e ritardo di linguaggio, quali sono i più frequenti luoghi comuni?
- Quali sono gli effettivi indicatori di ritardo o disturbo di linguaggio in un bambino bilingue?
- Che lingua dovrebbero parlare i genitori ai bambini?
- Consigli
Ecco il video: buona visione!
https://www.youtube.com/watch?v=E-CrWi1u2d8&list=LLqHDrv-BM3zHH0QcchKF2wQ
Per info e contatti:
Dott. Gabriele Bianco Logopedista e Linguista
https://facebook.com/logopediabilingue/
mail: bianco.gab.slt@gmail.com
Grazie Gabriele per la tua disponibilità e competenza!
Parole di mamma – Esperienze di una mamma logopedista
www.robertaperosa.com
“Vivere intensamente, condividere esperienze, crescere con bambini felici e liberi”