Il mondo affascinante delle balene

Oggi parliamo di libri a tema. E’ da un bel pò che non scrivo nel blog, ma ovviamente dopo la nascita del secondo figlio…il tempo è pochissimo. Ma mi sono ripromessa di riprendere a mano, un pò alla volta questo spazio. Così ho pensato di partire dalle letture che ci stanno appassionando in questo periodo.

E così, dopo la fase dei trattori, dei dinosauri, dei coccodrilli e delle mietitrebbie…ecco la nuova fase delle…balene!

Partiamo dal mio preferito: “Piccola balena” di Jo Weaver, orecchio acerbo edizioni www.orecchioacerbo.com

Piccola balena non ha mai visto casa. Attraverso banchi di pesci, praterie di alghe e mille pericoli, sua madre la guida, la protegge, la sostiene. Lungo il cammino verso casa.

“Viaggiarono vicine, miglio dopo miglio, sotto i vasti cieli di mezzanotte”

Dalla stessa autrice ed illustratrice di “Piccola Orsa”, la storia riesce a rappresentare un modello ottimale di relazione genitoriale: la madre che sostiene e accompagna il proprio cucciolo sia nelle esperienze più facili e gioiose, sia nei momenti di possibile crisi o paura. Un albo che vi catturerà per le grandi pagine dai toni del blu, del grigio e del bianco e dalle poche parole, cariche di significato e veicolo di un legame indissolubile.

(Piccola curiosità: ogni anno le balene grigie percorrono più di 12.400 miglia e la loro è considerata la più lunga migrazione annuale tra i mammiferi. Le balene nel tardo autunno nuotano verso sud per riprodursi e in primavera tornano verso nord, nei loro territori abituali. I giovani esemplari fanno questo epico viaggio accompagnati solo dalle loro madri).

Jo Weaver è una scrittrice e illustratrice di albi per bambini. Si è diplomata in Children’s Book Illustration alla Cambridge School of Art. Nel 2014 è stata finalista del prestigioso The AOI Illustration New Talent Awards. “Piccola orsa” (Orecchio Acerbo 2016), il primo albo che ha interamente scritto e illustrato, ha vinto il premio Nati per Leggere e il premio Cento. Sempre per Orecchio Acerbo è uscito nel 2018 “Piccola balena” e nel 2019 “Piccole tigri”.

Libri dell’autrice:

Un libro che invece ha tenuto incollato alle pagine mio figlio di 4 anni è questo:

“se vuoi vedere una balena” scritto da Julie Fogliano, illustrato da Erin E.Stead, 2013 Babalibri edizioni www.babalibri.it

Questo libro è la poesia dell’attesa, di quella trepidante attesa di vedere una balena dal vivo. Quale bambino non sogna di vederne una?Ma per raggiungere questo obiettivo ci vuole tanta pazienza, spirito di osservazione, attesa e ancora pazienza.

Se vuoi vedere una balena….” questo è l’inizio di quasi ogni pagina, che carica chi legge e ascolta di suspance e di emozioni.

“…se vuoi vedere una balena ti servirà una poltrona non troppo comoda e una coperta non troppo morbida perché gli occhi sonnolenti non vedono balene e le balene non aspettano di essere viste…”

Se vuoi vedere una balena devi tenere tutti e due gli occhi fissi sul mare e aspettare…aspettare …e aspettare…”

Il finale lo leggerete con il sorriso mentre scruterete il volto del vostro bambino. Merita tutta l’attesa, garantito.

Il terzo libro che vi propongo è un testo più tecnico e scientifico, per veri appassionati di balene!

“Un libro sulle balene” di Andrea Antinori, Corraini Edizioni www.corraini.com

Non pensavo potesse piacere ad un bimbo di 4 anni, invece è diventato il suo libro di studio sulle balene, tanto da diventare un “esperto” in materia…a dimostrazione che spesso l’età non è il parametro da considerare, ma il vero interesse e le inclinazioni dei bambini.

Curiosità: cos’è una megattera? Le balene sono dei pesci? Misticeti o odontoceti? Cosa mangiano e come mangiano le balene? Quali acrobazie compiono? Cosa sono i fanoni? I vari tipi di balene e come distinguerle (interessantissimo!) Dove vivono?Gli schizzi delle balene! L’ecolocalizzazione e il linguaggio delle balene! Come funziona il loro cervello? Il giro del mondo. Troverete immagini e informazioni su:

  • la balena franca
  • la balena della Groelandia
  • La caperea
  • La balena grigia (del libro “Piccola balena”)
  • La megattera
  • La balenottera azzurra
  • La balenottera comune
  • La balenottera minore
  • Il capodoglio
  • L’orca

Vi ho incuriosito?Ecco alcune pagine tratte dal libro:

Aggiorno l’articolo per inserire altri due albi illustrati che parlano proprio di balene:

  • “La chiocciolina e la balena” di Julia Donaldson e Alex Scheffler della collezione Albumini

Un viaggio fantastico che ci aiuta a scoprire il mondo, la sua vastità e varietà, ad abbattere le barriere e la paura di mettersi in gioco. Per bambini che amano l’avventura e gli animali. Dai 3-4 anni.

  • “L’arcobalena” di Massimo Sardi per Giunti edizioni

Un’altro incredibile e lungo viaggio di una magica Arcobalena che con i suoi 7 colori fa diversi incontri e con la sua gentilezza d’animo troverà quello che sta cercando con tanto desiderio. Consigliatissimo. Nicola ne va matto e ormai ho perso il conto delle volte che l’abbiamo letto.

E voi avete libri a tema da consigliarmi?Buone letture!

Parole di mamma – Esperienze di una mamma logopedista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *